8 italiani su 10 investono nel mattone: la fotografia del mercato immobiliare

Investire nel mattone oggi è ancora un’opzione valida? Come si stanno comportando gli italiani al riguardo? Tutti i risultati dell’indagine.

Il mercato immobiliare italiano è un settore che ha sempre attirato l'interesse degli investitori e, ancora oggi, continua a farlo. 

Infatti, secondo uno studio recente, ben 8 italiani su 10 considerano l'acquisto di immobili come un investimento affidabile, sicuro e remunerativo, un dato che sottolinea l'importanza del settore immobiliare nell'economia del nostro Paese e la fiducia che i nostri connazionali ripongono da sempre in questa forma di investimento.

Basti pensare che il 53% delle ricchezza netta di una famiglia media italiana è di tipo immobiliare e che il 70,5% degli italiani possiede una prima casa mentre il 13,5% ne possiede almeno una seconda. 

Ma vediamo meglio i dati relativi all’indagine Nomisma. 

Un acquisto sempre conveniente per la gran parte degli italiani

Come abbiamo già anticipato, negli ultimi anni il mercato immobiliare italiano ha registrato una crescita costante, con una domanda di immobili che è rimasta elevata e alimentata sia dalla necessità di trovare una casa in cui vivere, sia dall'interesse degli investitori che desiderano un flusso di reddito passivo attraverso l'affitto.

Il 48% degli intervistati ritiene che l’acquisto di una casa sia sempre conveniente, mentre il 36% preferisce investire nell’acquisto di un immobile da destinare all’affitto e il 39% sostiene che le rendite di un immobile garantiscono sempre un ritorno sicuro. 

In linea generale quindi, la casa viene vista dalla gran parte delle persone come un vero e proprio asset patrimoniale e non soltanto come un luogo in cui vivere, una parte integrante del proprio patrimonio finanziario dato che si tratta di una scelta di investimento di lungo periodo. 

Inoltre, il 56% di chi acquista un immobile intende acquistarlo come prima casa mentre il restante lo fa con delle intenzioni di investimento, per poter affittare l’abitazione o l’immobile a terzi e percepire così un reddito aggiuntivo. 

Per quanto riguarda le zone, le grandi città, come Roma, Milano e Napoli, continuano ad essere particolarmente ambite dagli acquirenti, grazie alla presenza di importanti opportunità lavorative e servizi di alta qualità, ma anche le zone periferiche e le città più piccole stanno diventando sempre più interessanti per coloro che cercano un investimento immobiliare più accessibile.

I vantaggi dell'investimento immobiliare

Investire nel mattone offre senza dubbio una serie di vantaggi in quanto non solo può rappresentare un'opportunità di diversificazione del portafoglio di investimenti, riducendo così il rischio complessivo, ma consente anche di generare un flusso di reddito costante attraverso l'affitto, con una fonte di entrate stabile nel tempo.

In ogni caso, quando si tratta di acquistare un immobile, è importante pianificare accuratamente il tutto e farsi aiutare da dei professionisti del settore immobiliare, per ridurre al minimo i rischi e massimizzare le opportunità di successo.

Se stai pensando di acquistare una casa a Massa e dintorni, il team di Edifizi Immobiliare è qui per aiutarti! 

Offriamo una consulenza personalizzata e completa per guidarti in ogni fase del processo di acquisto mettendo a disposizione la nostra conoscenza approfondita del mercato immobiliare locale che ci permette di offrirti le migliori opportunità per realizzare i tuoi obiettivi.

Dai un’occhiata alle nostre proposte nella zona di Massa, Marina di Massa, Montignoso, Ronchi, Carrara e dintorni e contattaci per fissare un appuntamento: clicca qui per essere ricontattato quanto prima oppure chiama al numero 3405711615

Al prossimo articolo!