A Massa si vive bene! +12 posizioni nella classifica della qualità della vita

Migliora la qualità della vita su tutta la provincia di Massa-Carra, la classifica basata sui dati ISTAT.

Ogni anno vengono stilate numerose classifiche che riportano la qualità della vita nelle città d’Italia: come in tutte le graduatorie che si rispettino, c’è chi sale e c’è, invece, chi scende. 

Ciò è dovuto a fattori di varia natura che corrispondono ai metri di giudizio con cui vengono valutate le città italiane da coloro che cercano un luogo in cui comprare casa e trasferirsi. Tra queste, c’è una provincia in cui la qualità della vita è migliorata nettamente nel 2022: quella di Massa-Carrara che si piazza al 60esimo posto nella classifica delle province italiane in cui si vive meglio. 

Ma quali sono i parametri considerati per la valutazione? E quali sono i fattori che hanno consentito di “risalire” in un certo senso la graduatoria? Vediamo i punti di forza che hanno permesso di raggiungere questo risultato.

Gli indicatori della classifica

Come è facile intuire, la classifica viene stilata sulla base di diversi fattori e categorie che influiscono sulla qualità della vita come, ad esempio, il clima del territorio. 

A questo proposito, la provincia di Massa-Carrara è la 40esima in Italia per il soleggiamento dato che possiede in media 8 ore di sole al giorno e si posiziona invece al 29esimo posto per la temperatura percepita, superiore o uguale ai 30°C per 143,5 giorni all’anno. 

Ottimi i risultati anche per quanto riguarda la categoria ricchezza e consumi in cui Massa-Carrara guadagna 5 posizioni: in modo particolare, la provincia della Riviera Apuana si posiziona al 3° posto per popolazione con crediti attivi e al 13° per quanto riguarda l’assorbimento del settore residenziale (ovvero la percentuale di metri quadrati compravenduti rispetto ai metri quadri offerti sul mercato). 

Per cultura e tempo libero la provincia perde 16 posizioni ma si posiziona comunque in alto nella classifica, al 33° posto, mentre guadagna 7 posizioni per quanto riguarda giustizia e sicurezza, posizionandosi al 1° posto per la categoria riciclaggio e impiego di denaro con 0 denunce ogni 100mila abitanti. 

Bene anche affari e lavoro che sale di 10 posizioni grazie all’aumento del 45,1% di startup innovative ogni 1000 società di capitale.

Ma i risultati migliori si sono verificati nella categoria demografia e società (66° posto in classifica) dove Massa-Carrara guadagna ben 36 posizioni rispetto al 2021 e si posiziona al 15° posto per numero di persone in possesso di una laurea o di altri titoli terziari e al 41° posto per medici specialisti ogni 100mila abitanti. 

Grazie a tutti questi ottimi risultati, la provincia di Massa-Carrara è riuscita a salire di ben 12 posizioni nella classifica generale delle province italiane in cui si vive meglio. 

Il territorio della provincia di Massa-Carrara si rivela quindi, anche da un punto di vista oggettivo, una delle località più apprezzati e piacevoli di tutta la penisola, in cui vivere sia in pianta stabile che per brevi periodi. 

Se anche tu vorresti vivere a Massa e dintorni, rivolgiti a Edifizi Immobiliare e dai un’occhiata alle nostre proposte in vendita, in affitto e in affitto vacanze

Contattaci per saperne di più, oppure vieni a trovarci: ci trovi a Massa in Via G. Pietri 3, ti aspettiamo!