Quanti mq servono per la casa perfetta?

Come calcolare la superficie ideale di una casa? Scopri quanti metri quadri servono per vivere comodi, abitando da soli oppure con la famiglia.

Anche se non è l'unico elemento che determina il comfort di una casa, la superficie abitabile incide notevolmente sulla qualità della vita all’interno dell’abitazione.

Se quindi hai deciso di comprare casa, sappi che una delle prime domande che ti verrà posta dal tuo agente immobiliare di fiducia sarà proprio: di quanti metri quadri ha bisogno?

In questo modo la ricerca della casa perfetta sarà molto più mirata e veloce. 

Ma come si fa per determinare la superficie ideale? Bisogna tener conto di molteplici fattori, dalla disponibilità economica alle esigenze pratiche, tue e di eventuali altri coinquilini. 

Per non rischiare di confondersi e farsi almeno un’idea indicativa di quelli che sono i metri quadri necessari, si può far riferimento a dei princìpi ergonomici e di abitabilità di base che possono facilmente essere tradotti in metri quadrati: vediamoli insieme.

I metri quadrati (perfetti) per un’abitazione

In linea generale, architetti ed ingegneri consigliano di partire da una superficie di almeno 70 m² per una coppia e di 80 m² se si ha un figlio. 

Si passa poi a 90 m² / 100 m² per una casa con 3 camere da letto, circa 125 m² per una casa con 4 camere da letto e 150 m² per una con 5, dando per scontato che aumentando il numero di persone nell’abitazione, aumentino non solo il numero di camere da letto, ma anche le dimensioni di bagni e ambienti di uso comune, come soggiorno e cucina.

Ovviamente, a questo primo calcolo generale, si devono aggiungere dei metri quadrati ulteriori nel caso in cui si desideri un bagno personale, una lavanderia, un ripostiglio, una camera degli ospiti magari con bagno indipendente, una stanza da adibire a ufficio o altro ancora.

Indicativamente, possiamo quindi suddividere in questo modo le abitazioni in base ai metri quadrati: 

  • 30 mq, ideale per chi è da solo e alla prima esperienza fuori dalla casa dei genitori. Date le piccole dimensioni, solitamente si tratta di un monolocale economico, facile da gestire, da pulire e con consumi molto ridotti. 

  • 50 mq, perfetti per una giovane coppia senza figli. Queste dimensioni consentono di avere una camera da letto separata dalla zona giorno, per una maggiore privacy. Nonostante le dimensioni siano comunque ridotte, la zona giorno permette di ospitare comodamente qualche amico o parente per trascorrere una serata in compagnia. 

  • 70-80 mq. Si tratta della soluzione intermedia ideale per una giovane coppia che desidera avere la famosa “stanza in più” nella quale accogliere, magari in futuro, l’arrivo di 1 o 2 bambini. Se ben organizzata e disposta, la casa può anche ospitare un secondo bagno. 

  • 100-120 mq. Decisamente più spaziosa, questa soluzione permette di avere anche 2 camere da letto matrimoniali e 2 bagni. Solitamente si tratta di abitazioni suddivise su due livelli, come un terratetto o delle villette a schiera, magari anche con un piccolo spazio esterno. 

  • 130-150 mq. Questa particolare metratura consente di fare un passo ancora più avanti dato che consente di ricavare degli ambienti in più rispetto a quelli “tradizionali”. Ad esempio, è possibile ricavare una lavanderia e/o uno studio, così come separare cucina e soggiorno per una maggiore vivibilità. 

  • 200 mq e oltre. Dai 200 mq in su gli spazi diventano completamente personalizzati in base alle singole esigenze di chi abita la casa: oltre alla lavanderia e allo studio, è possibile aumentare il numero di camere, prevedere una zona giochi per i bambini, un secondo salotto oppure un bagno in più. 

Certo è che, man mano che aumentano i metri quadri, aumenta la comodità e la possibilità di personalizzazione, ma anche i costi di gestione ed i consumi, fattori da non sottovalutare in fase di decisione. 

Inoltre, non è detto che con più spazio si vive meglio! A fare la differenza contribuiscono anche la geometria degli spazi, la loro distribuzione e illuminazione. 

Non dimenticare poi delle piccole preferenze personali che renderanno la tua casa veramente su misura. Ad esempio, se tu o chi abita con te siete cuochi appassionati, forse avrete bisogno di una cucina più ampia e attrezzata, mentre un fan del relax e dell’idromassaggio non potrà rinunciare a qualche metro quadrato in più per il bagno.

Se vuoi essere sicuro di trovare la casa dalle dimensioni perfette per te, rivolgiti ad Edifizi Immobiliare: la casa che ti calza a pennello non è un’utopia, è soltanto in attesa di essere acquistata proprio da te! 

Affidati a chi saprà individuare l’abitazione con il giusto match tra metri quadrati, budget ed esigenze. Contattaci cliccando qui oppure chiama al numero 3405711615 per fissare un appuntamento senza impegno.