Che aspetto ha la casa ideale degli italiani?

Quali sono le caratteristiche che incidono maggiormente sull’acquisto di una nuova casa? Che cosa non può assolutamente mancare nella casa dei sogni?

Stanze grandi, luminose e dotate di tutti i servizi essenziali nelle immediate vicinanze dell'abitazione, magari in periferia ma comunque vicina ai negozi e ben servita a livello di trasporto pubblico: a chi non piacerebbe avere una casa così? 

Ma che cos’è che spinge gli italiani a dire “sì, è quella giusta”? Cosa cercano oggi le persone che desiderano acquistare un immobile? 

Ce lo rivela una recente ricerca condotta su un campione di circa 3.200 persone, dalla quale è emerso l'identikit dell’abitazione perfetta per gli italiani: vediamola insieme. 

 Il primo fattore valutato nell'acquisto di una nuova casa: le dimensioni dell'immobile

Dalla suddetta ricerca è emerso che il fattore principale tenuto in considerazione dagli italiani nell’acquisto di una casa è senza dubbio la sua dimensione

Le persone intervistate ritengono infatti che questa, per essere davvero comoda, deve avere almeno 3 camere, confermando così che l'ampiezza della casa può davvero fare la differenza nella scelta di un immobile. 

L’esigenza di vivere in una casa più grande è talmente sentita che le persone, per soddisfarla, sarebbero disposte anche a trasferirsi in periferia, a discapito della comodità e della vicinanza con il centro, l’importante che la zona in cui si acquista abbia un rapido accesso a supermercati, negozi e mezzi pubblici (ben il 41% degli intervistati ha infatti dichiarato di preferire una casa lontano dal caos e dai rumori). 

Molto apprezzati (ovviamente) anche i quadrilocali e i pentalocali, specialmente per famiglie più numerose, in appartamento o in una soluzione indipendente. 

Gli indispensabili: giardino privato e garage

Oggi, rispetto al passato, le esigenze delle persone sono molto cambiate: tra lavoro e incombenze quotidiane diventa difficile ritagliarsi dei momenti da dedicare al tempo libero. 

Ecco perché gli italiani che desiderano comprare casa vanno alla ricerca di abitazioni che dispongano almeno di uno spazio all’aperto, che sia un piccolo giardino o un balcone da arredare a seconda delle esigenze. 

In alternativa scelgono di vivere in una zona non molto lontana da parchi e spazi verdi, per avere la possibilità di trascorrere almeno un po’ di tempo all'aria aperta.

Molto importante viene ritenuta anche la presenza di un box/garage, che almeno il 54% degli intervistati considera necessario.

Altri fattori importanti

Gli intervistati hanno mostrato poi una particolare predilezione per le case molto luminose, collocate in ambienti molto soleggiati, dove non si necessita di luce artificiale, e preferibilmente dotate di riscaldamento autonomo. 

Altri fattori molto apprezzati sono senza dubbio la presenza di una bella vista fronte casa, magari con una vetrata ampia che sia in grado di massimizzare l'illuminazione naturale e riscaldare gli ambienti, offrendo così numerosi vantaggi anche dal punto di vista del risparmio energetico. 

Data la grande crisi energetica in corso, la ricerca ha confermato quanto le persone oggi, nel valutare l’acquisto di un nuovo immobile, non trascurino l’importanza della classe energetica tanto che il 75% degli italiani ritiene che sia preferibile acquistare una casa sostenibile, ovvero capace di soddisfare il bisogno energetico usando esclusivamente fonti rinnovabili.

Che aspetto ha la casa dei tuoi sogni?

 

Noi di Edifizi Immobiliare possiamo aiutarti a trovarla!

Ecco qualche nostra proposta:

 

Contattaci per trovare la soluzione abitativa più adatta alle tue esigenze!

Clicca qui per essere ricontattato oppure chiama al numero 3405711615 per fissare un appuntamento.