Nuova o da ristrutturare? Vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni

Il dilemma amletico di chiunque decida di comprare casa. Ma qual è l’opzione migliore? Tutti i pro e i contro delle due possibilità. 

Quando si decide di comprare casa, una delle prime domande che ci si pone è proprio questa: 

conviene di più acquistare un immobile di nuova costruzione o puntare su una soluzione da ristrutturare? 

Ovviamente, non c’è una risposta univoca e valida per tutti, ma dipende dalle esigenze. 

Analizziamo allora insieme quali sono i pro e contro delle due alternative, per capire quando effettivamente conviene comprare una casa nuova piuttosto che una da ristrutturare.

I vantaggi…

Optare per una nuova costruzione presenta indubbiamente alcuni vantaggi degni di nota. 

Innanzitutto vi è la comodità di entrare in una casa pronta all'uso, senza la necessità di pianificare o intraprendere degli interventi di ristrutturazione che, si sa, in alcuni casi possono rivelarsi una vera spina nel fianco. 

Con questa soluzione, ci si può godere fin da subito tutte le stanze e gli ambienti della nuova dimora senza dover aspettare la fine di lunghi e talvolta imprevedibili lavori di ammodernamento.

Inoltre, acquistando una casa nuova ci si mette al riparo dalle possibili sorprese e maggiori spese nascoste che si possono celare dietro un intervento di ristrutturazione. 

Talvolta, durante questi lavori emergono imprevisti e problematiche difficili da identificare prima ancora di partire, che fanno lievitare notevolmente i costi rispetto al preventivo iniziale: perciò decidere di acquistare una nuova abitazione permette di avere un quadro chiaro delle spese da affrontare.

Non meno importante è la garanzia fornita dal costruttore su eventuali difetti o problemi dell'immobile, un'ulteriore tutela e tranquillità per l'acquirente, così come la presenza di impianti all’avanguardia e di un’alta classe energetica che migliorano sia il risparmio energetico che la sicurezza. 

…e gli svantaggi di una casa nuova

Nonostante i vantaggi elencati, scegliere una nuova costruzione presenta anche degli svantaggi che meritano comunque un'attenta valutazione. 

Innanzitutto il prezzo d'acquisto sarà probabilmente più elevato rispetto ad un immobile da ristrutturare, un ostacolo non indifferente per chi ha un budget limitato.

Inoltre, le nuove costruzioni sono spesso ubicate in zone periferiche o di espansione urbana, lontane dal centro e ciò può comportare difficoltà logistiche e pratiche non trascurabili nella vita di tutti i giorni. 

Infine, nonostante le garanzie e gli standard moderni, non si può escludere completamente il rischio di difetti costruttivi o problematiche nascoste nell'immobile, che potrebbero emergere nel tempo. 

Acquistare casa da ristrutturare: i vantaggi nascosti

Come è ovvio, optando per una casa da ristrutturare, il costo d'acquisto sarà probabilmente inferiore, dato lo stato non proprio ottimale dell'abitazione. 

Questo permette di risparmiare sulla spesa iniziale, pur dovendo comunque mettere in conto i costi della ristrutturazione.

Molto spesso le case da risanare si trovano in posizioni centrali e ben servite, con tutti i benefici pratici che ne conseguono per la vita quotidiana, senza contare poi che si ha l'opportunità di ridare vita a dimore storiche e di pregio architettonico, ricche di fascino, storia e dettagli originali.

Ristrutturando si può inoltre personalizzare la casa secondo i propri gusti e necessità: dagli arredi agli impianti, tutto può essere scelto e modificato liberamente, per rendere l'abitazione unica e su misura per le proprie esigenze.

Rischi da non sottovalutare

Come abbiamo già anticipato, i costi di ristrutturazione possono lievitare notevolmente rispetto al preventivato, tra imprevisti e problematiche nascoste. 

In più, durante il periodo dei lavori vi saranno certamente disagi con cui fare i conti tra polvere, rumori, opere edili invasive, oltre al fatto che la durata della ristrutturazione stessa è difficile da stabilire con precisione.

Infine, è bene sapere che alcuni immobili storici sono sottoposti a vincoli architettonici e paesaggistici, con limitazioni e ostacoli nei lavori di ammodernamento. 

Ponderare bene i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni è fondamentale in modo da poter fare una scelta oculata ed equilibrata tra nuova costruzione e ristrutturazione. 

Noi di Edifizi Immobiliare possiamo aiutarti a fare la scelta giusta! 

Disponiamo di abitazioni di nuova costruzione, da ristrutturare o recentemente ristrutturate su tutta la zona di Massa e dintorni

Qualsiasi siano le tue esigenze, contattaci cliccando qui oppure chiama il numero 3405711615 per fissare un appuntamento: ti aiuteremo a chiarire le idee!