Comprare casa ad alta classe energetica, conviene? Arriva la detrazione fiscale

L'ultima Legge di Bilancio ha introdotto il Bonus Casa Green, uno sconto sull'IVA per l'acquisto di immobili ad alta efficienza energetica. Vediamo tutti i dettagli. 

La classe energetica di un immobile è ormai entrata di diritto a far parte dei fattori più importanti da considerare quando si decide di comprare casa. 

Infatti, una casa in classe energetica A o B consente di ridurre notevolmente i consumi energetici grazie all’ottimo isolamento termico e alla presenza di un impianto fotovoltaico, una pompa di calore e del riscaldamento a pavimento. 

Ed è proprio per l’alta efficienza di questi immobili e per il risparmio che consentono di ottenere che il Governo ha introdotto una nuova agevolazione dedicata proprio a coloro che desiderano acquistare una casa ad alta classe energetica: vediamo meglio di che cosa si tratta. 

Cos'è il Bonus Casa Green?

Il Bonus Casa Green è una detrazione che prevede un rimborso pari al 50% dell’IVA versata per l'acquisto di immobili residenziali di classe energetica A e B, venduti da imprese costruttrici.

Reintrodotto dalla Legge di Bilancio 2023 dopo sei anni di assenza dall’agenda del Governo, il Bonus Casa Green ha lo scopo di favorire non solo la ripresa del mercato immobiliare ma anche l'acquisto di immobili efficienti dal punto di vista energetico, alla luce della sempre maggiore attenzione nei confronti dei problemi legati ai cambiamenti climatici.

Come funziona il bonus?

Come probabilmente già saprai, a differenza dell’acquisto di un immobile da un privato, comprare una casa direttamente dall’impresa costruttrice comporta, oltre al pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale, anche quello dell’IVA. 
Ed è proprio su quest’ultima che agisce l’agevolazione: in pratica si potrà portare in detrazione dall’IRPEF il 50% dell’IVA corrisposta, suddividendo la spesa in 10 quote annuali di pari importo, a partire dal periodo d'imposta in cui è stato effettuato l'acquisto dell'abitazione.

Per poter beneficiare di questa agevolazione, è necessario rispettare alcune condizioni essenziali: 

  • la compravendita deve necessariamente avvenire tra il 1 gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023, termine di validità previsto al momento per il Bonus Casa Green; 

  • l’immobile acquistato deve essere in classe energetica A o B. Il livello di efficienza di un immobile è riportato sull'APE, l'Attestato di Prestazione Energetica che certifica l'efficienza di un'abitazione. 

Inoltre, ricordiamo che è possibile beneficiare di tale agevolazione non solo per l’acquisto di un immobile da destinare a residenza principale (IVA al 4%), ma anche per le seconde case (IVA al 10%) e per gli immobili residenziali di lusso (IVA al 22%). 

Se sei alla ricerca di un’abitazione in alta classe energetica nella zona di Massa e dintorni, guarda le nostre ultime proposte oppure contattaci per fissare un appuntamento: il team di Edifizi immobiliare ti aiuterà a trovare la casa più adatta alle tue esigenze!