In salute e più felici! Tutti i vantaggi di abitare al mare

Il segreto di una mente rilassata e di un corpo in forma? Abitare in una località marittima! Ecco perché.

Nella vita di tutti i giorni, si sa, la ricerca del benessere personale è forse la cosa più importante a cui tutti aspiriamo. 

Per permetterci di vivere serenamente, il primo passo è sicuramente scegliere attentamente il luogo in cui decidiamo di abitare: per molti la vita di città, così frenetica e ricca di stimoli, è la migliore soluzione. Per altri, invece, rende tristi e contribuisce a creare uno stato di stress e malessere psicofisico. 

Ed è proprio per questo motivo che sempre più persone decidono di acquistare una casa in località marittime, in cui vivere per tutto l’anno e non solo durante il periodo estivo. 

Ma quali sono gli effettivi vantaggi di abitare vicino al mare? Vediamoli insieme. 

Benessere mentale… 

Da un punto di vista prettamente emotivo, sembra che soltanto la vista di un paesaggio marino faccia cambiare di colpo (ed in meglio) il nostro umore, sviluppando immediatamente un certo senso di benessere mentale. 

Una sensazione piacevole che, secondo alcuni studi, dobbiamo attribuire proprio alle onde del mare che, infrangendosi ritmicamente sul bagnasciuga, rilassano corpo e mente, generando pace ed equilibrio mentale. 

… e fisico

Inoltre, abitare al mare porta con sé anche numerosi vantaggi anche per quanto riguarda il benessere fisico. 

Nella vita di tutti i giorni, specialmente per chi vive città, è sempre più difficile ritagliarsi del tempo per praticare una qualsiasi attività sportiva, un po’ per per i ritmi frenetici dettati dal lavoro e un po’ per l’assenza di spazi verdi all’aperto dove poter correre o camminare. 

Una situazione che viene ribaltata quando si decide di vivere in prossimità di una località di mare: infatti, secondo gli studi, chi vive vicino al mare è decisamente più motivato ad allenarsi proprio perché ha la possibilità di fare sport all’aria aperta, in pineta oppure direttamente sul bagnasciuga. 

In più, l’aria marina è un vero e proprio toccasana: essendo ricca di sali minerali (come iodio, calcio e potassio), l’aria di mare non solo aiuta chi soffre di problemi di respirazione o di allergie, ma permette di mantenere la pelle idrata e di migliorare la circolazione. 

Senza contare poi che l’esposizione al sole (se eseguita con le dovute accortezze) consente di rinforzare il sistema immunitario: infatti, i raggi del sole stimolano lo sviluppo di vitamina D, che a sua volta favorisce i linfociti T, le cellule del sangue responsabili della protezione dell’organismo da virus e batteri. 

Insomma, abitare in una località di mare porta con sé numerosi vantaggi e si rivela essere un’ottima soluzione per chi ha a cuore la propria salute fisica e mentale. 

Se anche tu vuoi beneficiare di tutto questo, per il periodo estivo oppure per tutta la vita, rivolgiti ad Edifizi Immobiliare

Dai un’occhiata alle nostre proposte a Massa e Marina di Massa e contattaci per fissare un appuntamento

Ti aspettiamo!